Esperienze virtuose di attività occupazionali, di iniziative di lavoro vero e proprio, di residenzialità e di prospettive Dopo di noi, fondamentali per il futuro e per la qualità della vita delle persone autistiche.

Ma anche le Idee della Rete delle Associazioni del Forum FIDA per migliorare l’efficacia delle azioni volte a rivendicare i diritti dell’autismo e della disabilità, incluse quelle che mirano a cambiare la visione dell’autismo dal punto di vista della conoscenza e della consapevolezza dell’intera comunità.

Casa Isa

È un immobile completamente ristrutturato, con un terreno di 1720 mq, sito a Roma (località Spregamore, sulla via Ardeatina). La zona è residenziale e molto ben raggiungibile sia in mobilità privata che pubblica. Oltre a essere un casale-famiglia, Casa Isa sarà anche un luogo di aggregazione sul territorio; altre persone disabili potranno partecipare alle attività ludico-ricreative che vi verranno svolte, come pittura, cucina, ceramica, agricoltura.

https://www.ararisorseautismo.it/casa-isa/


Ciampacavallo

I centri diurni per persone con disabilità difficilmente mettono di buon umore. Ciampacavallo è diverso. È un maneggio nel Parco dell’Appia Antica a Roma che accoglie ragazzi con disabilità, principalmente autistici. Un luogo così poco istituzionale da finire quasi ogni anno al centro di un braccio di ferro tra Regione Lazio e Comune di Roma per chi deve erogare i contributi che servono a tenere aperto il centro.

http://www.ciampacavallo.it/


Cascina Cristina

Un polo territoriale per la presa in carico della persona adulta con disturbi dello spettro autistico

Il progetto Cascina Cristina nasce per rispondere al bisogno del territorio dell’insubria e della brianza di strutture adatte ad ospitare giovani adulti con autismo.

Vista l’assenza di strutture adatte ad ospitare giovani adulti con autismo nel territorio canturino e nelle aree circostanti, Cascina Cristina potrebbe diventare per l’area dell’Insubria e della Brianza un modello pilota e uno stimolo per altri enti per la realizzazione di strutture similari, rispondendo così al forte bisogno del territorio e delle famiglie che vi appartengono.

https://www.abilitiamo.org/cascina-cristina/


Cioccolaba

CERCO – Centro di Ricerca Comportamentale, si avvale di un’equipe multidisciplinare di professionisti formati in analisi del comportamento applicata (ABA), offre a minori con disturbi del neurosviluppo interventi educativi diretti oltre a consulenza e sostegno a genitori e insegnati.

Oltre ad interventi individualizzati basati sull’ABA presso il centro educativo e presso il domicilio, la scuola e le strutture del territorio, sono offerti percorsi di parent training di gruppo e/o per singole famiglie e l’assistenza specialistica nelle scuole.

https://www.facebook.com/Centrodiricercacomportamentale/


L’Emozione non ha Voce

Siamo genitori di ragazzi autistici e abbiamo un solo, importante obiettivo: dare un futuro ai nostri figli e a tutti gli altri bambini, adolescenti e adulti autistici, che oggi non hanno né voce né un domani.

Ci impegniamo per liberare quell’emozione che l’Autismo costringe prigioniera. Lo facciamo con la felicità e la parola, attraverso l’integrazione, il lavoro e lo sport. Il nostro percorso è indirizzato a ragazzi dai 14 anni in su.

https://www.lemozionenonhavoce.info


Contrada Contra

L’idea progettuale, messa a punto su indicazioni di AGAN Onlus “Associazione Genitori Autistici Napoli Onlus” e denominata “Una Cascina per la Vita”, è stata assunta dalla Fondazione come prima realizzazione.

A tale scopo è stato acquistato un terreno, idoneo per dimensioni e morfologia, sito nel Comune di Baia e Latina (CE), località Contra, della superficie catastale complessiva di 31.072 mq.

La struttura è stata progettata nel rispetto della natura circostante: lo skyline si inserisce perfettamente nel paesaggio, mentre le strutture in legno non alterano l’equilibrio cromatico della natura.I materiali, la morfologia e l’illuminazione del complesso sono progettati in base all’esigenza dei futuri utenti, che in questo luogo potranno essere coinvolti dall’ambiente naturale esterno e dalle attività negli spazi interni.

https://www.fondazionegconlus.com/una_cascina_per_la_vita.php


PizzAut

Il progetto vuole avviare un laboratorio di inclusione sociale attraverso la realizzazione di un locale gestito  da ragazzi con autismo affiancate da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.

I ragazzi saranno avviati ad una prima fase di formazione che consentirà di studiare insieme a psicologi ed educatori la mansione più adeguata per ciascun ragazzo inserito nello staff di PizzAut e soprattutto le modalità attraverso le quali farlo sentire auto-efficace ed in equilibrio con il mondo che in quel momento sta attraversando.

https://www.pizzaut.it/chi-siamo/


Luna Blu-La Spezia

È stata inaugurata ufficialmente in via Fontevivo a La Spezia la nuova struttura “Luna Blu”, realizzata da Fondazione Carispezia nell’ambito del progetto “AUT AUT – Autonomia Autismo” per l’inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo nel settore dei servizi turistici.

Una struttura su tre piani, con una Casa per Ferie (per ospitare anche persone con disabilità motoria); un ristorante; Laboratori di produzione di pasta e conserve (concepiti come scuole di formazione per ragazzi con autismo, coadiuvati da personale specializzato); un Appartamento per l’autonomia, in cui abiteranno, per circa un anno, ragazzi avviati ad un percorso di vita indipendente; e una struttura per il “Dopo di Noi”, per ospitare persone con autismo che devono affrontare il graduale distacco della famiglia, coadiuvati da personale specializzato in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale.

https://www.osservatoriosocialis.it/2019/05/29/la-spezia-apre-luna-blu-una-casa-per-autismo/


Amiche sotto lo stesso tetto

Elena e la sua indipendenza con Margherita, nonostante la disabilità.

Elena è una ragazza della provincia di Bologna che si è trasferita in città per inseguire i suoi sogni: primo fra tutti, vivere una vita in indipendenza, senza che siano gli altri a decidere per lei, nonostante la disabilità. Da un anno divide un appartamento con Margherita, coinquilina gratuitamente, che dà in cambio una mano tra le mura domestiche per alcune cose che per Elena richiedono un aiuto. Fra le due è nata una grandissima amicizia, oltre a un blog, “con la speranza che altri facciano quello che stiamo facendo noi”.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YD0FeOSww_IAe9cU


Progetto Koala!

Anch’io divento grande: Progetto Koala !

Centro Servizi Welfare promuove e co-progetta un modello di intervento sostenibile e continuativo che favorisca la realizzazione di percorsi, per adolescenti e giovani affetti da disturbi dello spettro autistico, per intraprendere una vita indipendente.

Nel 2019, Centro Servizi Welfare passa il Bando di Fondazione Cariverona “Servizi di Prossimità 2019” e grazie a questo mette in atto le diverse fasi di co-progettazione del modello Koala con ANTS ONLUS, associazione impegnata da anni a supportare e formare le famiglie e i professionisti sul tema dell’autismo.

L’obiettivo di Ants Onlus è promuovere una competenza attiva nell’ambito psico-educativo di tutti coloro che agiscono nella vita della persona con autismo e avrà il compito insieme a Centro Servizi Welfare di coordinare le attività progettuali, collaborare per la definizione del Modello Koala, individuare le famiglie e i ragazzi da coinvolgere nel progetto, ma soprattutto di definire ed erogare la formazione agli educatori/psicologi che dovranno costituire l’equipe di progetto.

L’idea progettuale è venuta a CSW  per l’aumento delle richieste delle famiglie con figli affetti da autismo e per cercare di creare una soluzione che risponda sia alle esigenze dei genitori, sia alle esigenze di crescita dei ragazzi.

https://www.serviziwelfare.it/content/anch-io-divento-grande-progetto-koala


Condividi la nostra storia!